Cowash!

lunedì 14 aprile 2014
Buondì fanciulle!
Oggi vi parlo della mia esperienza con il cowash.
Premetto che io ho (purtroppo) capelli grassi di medio spessore,media lunghezza tinti/riflessati mossi (quando son lunghi mi si formano anche tre/quattro boccoli xD )
Inoltre dopo varie assunzioni di medicinali  tendo a perderne molti,senza contare che negl'ultimi mesi ho riscontrato un'eccessiva produzione di sebo e presenza di forfora e prurito alla cute.
Sto 'nguaiat come si dice qui dalle mie parti!xD
Tutto questo mi porta a fare shampoo un giorno si e uno no,a volte riesco a lavarli una volta ogni 2 gg.Potrei farli durare anche di più,ma m'infastidisce molto il saper di non avere capelli perfettamente puliti e profumati!
Dopo questa doverosa premessa vi posso anche dire che uso da un bel pó balsamo splend'or al cocco e shampoo con inci decente,amo quelli Angelica 
Vi lascio le mie impressioni a riguardo (shampoo e balsamo)
http://30ggdimakeup.blogspot.it/2014/02/anche-io-ogni-tanto-finisco-qualche.html?m=1


Dopo vari scetticismi mi son convinta a provare il famoso metodo del cowash,ma che cos'è di preciso?
Il Cowash è un modo diverso di lavare i capelli,ovvero usare il balsamo al posto del tradizionale shampoo.
Il nome inganna!Io all'inizio credevo che c'entrassero le uova O.o anche se COW in inglese è mucca xD non chiederemi il perché xD 
Diciamo che sarebbe corretto scriverlo così Co-Wash (condizioner,balsamo per l'appunto e Wash,lavare)
Quindi non c'entrano mucche ovipare xD ahahahaha
Perché?Semplice,lo shampoo contiene tensioattivi molto aggressivi,da qui la capacità di lavare e sgrassare il capello.E' l'agente lavante in poche parole.Invece il balsamo,avendo la funzione di idratare e contrastare l'aggressività dello shampoo, rende i capelli morbidi,districati e profumati.
Un termine di paragone potrebbe essere il detersivo per lavare il bucato e l'ammorbidente,il primo lava,sgrassa e pulisce,il secondo ammorbidisce e improfuma xD 
Ovviamente vien da pensare che di regola il balsamo va applicato solo sulle lunghezze,soprattutto sul capello grasso,proprio per evitare che questo risulti appesantito e unto anche subito dopo il lavaggio (a chi non è capitato di confondersi e applicare il balsamo anche sulla cute dopo lo shampoo,ritrovandosi così i capelli unticci u.u che odio!).
Ma questo capita,di regola,solo nel momento in cui si usa la combo shampoo e balsamo!
Purtroppo il balsamo non lava bene come lo shampoo ed è per questo che si aggiunge un ingrediente scrubbante,proprio per sgrassare la cute ed aver un capello decentemente deterso!
Ingredienti aggiunti


C'è chi usa solo il balsamo,ma di solito si usa anche lo zucchero,io ho usato quello raffinato (bianco),ma ho notato che si scioglie subito a contatto con il balsamo e l'acqua!Meglio provare un ingrediente più granuloso,quindi quello grezzo (zucchero di canna),di regola c'è anche il sale,ma è troppo aggressivo.
Ho letto in giro che qualcuno ha provato anche la farina di cocco,ma risulta difficile da lavare via!
Lo zucchero farà appunto un leggero scrub alla cute che eliminerà lo sporco, la forfora e l'eventuale prurito.
Ideale sarebbe usare metà zucchero bianco (più delicato) e metà di canna (più forte).
Quindi passiamo alla "ricetta"
Dosate in base alle lunghezza dei vostri capelli e la quantità degli stessi:
-Balsamo con un buon inci (io uso lo splend'or classico al cocco,buon inci,economico e facilmente reperibile sul mercato) 
-Zucchero Bianco e Canna ( 1\4 per ogni dose di balsamo) 

Io sconsiglierei l'aggiunta di oli sinceramente.Dicono che l'olio di jojoba sia un olio poco grasso,ma ero pronta per essere impanata dopo averne usate due gocce sulle punte prima dell'asciugatura...Mai più!Piuttosto ci metto i siliconici cristalli liquidi o i semi di lino!

Applicazione
Inumidite i capelli,applicate una noce dell'intruglio sulla cute e massaggiate,massaggiate e massaggiate con i polpastrelli mi raccomandando!
Lasciate agire qualche minuto e infine sciacquate,sciacquate e sciacquate!xD
Fate lo stesso con le lunghezze,semmai massaggiate meno e fate riposare di più.
Io non ho ripetuto i passaggi,ma se avete capelli secchi e crespi fatelo.
Risultato e impressioni
Ero scettica ragazze,temevo l'effetto "baccalà fritto",ma è andata bene tutto sommato!Ci ho messo più tempo per asciugarli,non ho capito il motivo,ma è così xD 
I capelli non son leggerissimi,ma son puliti,morbidi,profumati,lisci,disclipinati,senza nodi e senza l'effetto crespo
Non ho usato la piastra,ho fatto una mezza piega xD (non so spazzolarli u.u)
Ah!non ho forfora a quanto pare e nemmeno prurito!Evidentemente lo shampoo per capelli grassi,per quanto buoni ingredienti possa avere è comunque troppo sgrassante.
Non son crespi,quindi non ho passato tutto il primo giorno a pettinarli,il mio ragazzo mi prende in giro,perché son sempre armata di spazzola e ogni tanto la sfodero dalla borsa per abbattere la chioma ribelle xD alla Elvis in pratica,due spazzolate e tengo a bada il penettone di capelli che lievita sulla mia testa per via dell'umidità xD
Vedremo quanto durano,anche se domani sarò costretta a rilavarli,ne sarà valsa la pena!
Attenzione 
-Il cowash non s'impone come soluzione alla piaga del capello grasso,ma è un metodo per arginare i danni causati dai lavaggi frequenti con annesse frequenti passate di piastra e phon.
-Inoltre c'è chi sostiene che i capelli eccessivamente sporchi non beneficiano da questo trattamento,proprio perché il cowash non lava come lo shampoo.
I miei capelli erano sostanzialmente puliti prima.
-Inoltre è importante usare un balsamo privo di siliconi e schifezze varie! 
-Si dice che per chi ha i capelli ricci non sia l'ideale farlo perché appesantisce il riccio appunto!

Per ora è tutto!
Oggi i capelli son ancora puliti,lucidi e profumati!
Li sento un pó pesanti,ma ho letto che con i prossimi lavaggi lo saranno meno!

Voi avete mai provato il cowash?Che impressione vi ha fatto?fatemi sapere la vostra :)
Baci!


5 commenti:

bellodiesseredonna ha detto...

ciao carissima , io ne ho sentito molto parlare di questa combinazione ... ma non ho mai provato ..sinceramente mi da il senso di capelli stopposi :)

Habanero Angelica ha detto...

Io ne ho sentito parlare ma non l''ho mai provato.

30 giorni di make-up ha detto...

Provateci ragazze ;)

Unknown ha detto...

Non l'ho mai provato. I miei capelli sono fini e secchi, ciò nonostante in questo periodo ne perdo più del solito e ho prurito alla cute, pur non avendo forfora. Sto tipo impazzendo! :(

30 giorni di make-up ha detto...

il prurito è dovuto anche al sudore,o a prodotti troppo aggressivi :(

Posta un commento