Pillola anticoncezionale pro e contro

mercoledì 27 novembre 2013
Buonasera fanciulle!
Come avevo accennato su facebook,in questi giorni la mia casa è avvolta nell'oscurità O_o, infatti del pacco di neve cosmetics non ho swatchato ancora quasi nulla!Voglio vedere e fotografare tutto alla luce del sole!
Quindi ho deciso di scrivere questo post riguardante l'uso della pillola anticoncezionale e le sue ripercussioni sul nostro corpo,i benefici e i disagi e perchè no,i nessi con la nostra vanità e bellezza.Qualche tempo fa ne parlavo con una fan della pagina e anche molte mie amiche mi pongono domande a riguardo,quindi ho pensato che potesse interessare a qualcuno ;)

PREMESSE
-Premetto che non sono un medico e che,ovviamente,non vi parlerò in termini medici o scientifici,accontentatevi della mappa geografica ("foglietto" illustrativo) che vi esce nella confezione xD
-Qualora tu fossi intenzionata a prenderla dovrai NECESSARIAMENTE rivolgerti ad un medico per fartela prescrivere,a prescindere dalla motivazione.E' necessario anche per il fatto che dovrai sottoporti a dei test ed ad analisi per escludere che tu sia soggetta a rischi gravi  (infarto,ictus e trombosi)
-Il medico saprà indicarti il tipo di pillola più giusto per le tue esigenze

I MOTIVI PER CUI VIENE SOMMINISTRATA
Senza scendere nei dettagli clinici,sostanzialmente chi prende la pillola?
La prende chi:

-ha deciso di usarla come metodo anticoncezionale sicuro al 98%
-chi ha ciclo mestruale irregolare,abbondante o troppo scarso
-chi ha problemi ormonali
-chi ha il ciclo mestruale troppo doloroso (emicranie,crampi,etc etc)
-chi ha acne gravi

per ora non mi vengono in mente altri casi,qualora ne conosceste altri fatemi sapere.


LA MIA ESPERIENZA
Io l'ho assunta per poco più di due anni per motivi di salute legati all'irregolarità del ciclo mestruale.Da qualche mese l'ho smessa,purtroppo i disagi erano superiori ai benefici che ne traevo,ma dovrò ricominciare a prenderla ben presto.
Prendevo una pillola super-usata dalle giovani a basso dosaggio ormonale,inoltre è l'unica in commercio a evitare il ristagno della ritenzione idrica (per me non è vero) e che non ti fa mettere su quei 4-5 chili tipici dei primi mesi di assunzone della pillola (può darsi,non ne son certa).
Il tipo che prendevo io prevedeva 21 pillole (una al giorno assunta nello stesso orario) e una pausa di 7 giorni,durante la quale arrivava il ciclo mestruale.
Senza scrivere un'autobiografia passo al succo del discorso xD
PREGI:
Ho riscontrato dei pregi legati all'assunzione della pillola che purtroppo ora ho perso (visto che l'ho smessa):
-ciclo regolare (beh,il minimo xD)
-flusso normale (il che era impensabile prima per me!)
-zero dolori mestruali (fino a 6 mesi fa)
-niente fame vorace nel pre-mestruo (questo era ottimo come beneficio!)
-diminuzione del testosterone (molte ragazze hanno il testosterone alto,ce ne possiamo accorgere dalla peluria in eccesso e dalla rapida ricrescita del pelo.Grazie alla pillola,i peli superflui erano scomparsi!)
-miglioramento della pelle (ero passata da una pelle grassa e impura ad una pelle mista/secca,senza brufoli e pori meno dilatati)
DIFETTI:
in un primo tempo sopportabili,son diventati pian piano ingestibili ed esasperanti.Escludendo il cruccio di doversi ricordare ogni giorno di prendere la pillola,passiamo ai veri e propri disagi del tutto SOGGETTIVI:
-Vertigini e nausee (nel mio caso,soprattutto durante l'assunzione della prima pillola dopo la pausa dei 7 giorni.Nel foglietto illustrativo c'è tra gli effetti indesiderati)
-emicranie terribili durante il ciclo (anche questo è soggettivo,però a volte può capitare che la pillola durante il ciclo comporti forti emicranie per via del dosaggio ormonale...)
-comparsa di macchie sul viso (molte ragazze lamentano questo problema,son ammassi di melanina simili alle macchie dovute alla gravidanza o al sole.Da quando l'ho smessa si son attenuate notevolmente)
-Beh,poi senza scendere nei dettagli posso confermare che i fidanzati non son tanto contenti degl'effetti della pillola xD
-tralascio altri effetti indesiderati che,purtroppo con certezza non possono essere attribuiti alla pillola.Anche se per me lo erano.




CONSIDERAZIONI FINALI
Il mio parere è che spesso la pillola non è considerato un farmaco vero e proprio,quando in realtà lo è!
C'è chi lo assume senza precauzione e senza rivolgersi ad un medico!E' sbagliatissimo!Come tutti i farmaci ha degli effetti collaterali,anche se solo raramente comporta disturbi gravi e irreversibili.
La pillola,oltre a fungere da anticoncezionale sicuro,facilita e migliora la vita di coloro che vivono con disagio il periodo mestruale,le disfunzioni ormonali o l'acne.
Una raccomandazione che faccio sempre alle mie amiche è quella di rivolgersi ad un medico qualora non avessero un ciclo regolare,anche se sporadicamente.Consiglio un consulto medico anche a coloro che hanno un ciclo doloroso,spesso con pochi accorgimenti o con l'uso della pillola la situazione migliora!Non sta scritto da nessuna parte che il ciclo debba essere un ostacolo alla nostra quotidianità,anche perchè puntualmente ogni mese ci ritroviamo con il solito "problema" xD
Ci sono delle patologie che possono essere "curate" o almeno tenute sotto controllo dalla pillola anticoncezionale,il che spesso può evitare soluzioni più drastiche o invasive.
Personalmente io sconsiglierei l'assunzione della pillola a che la prenderebbe solo per scopi anticoncezionali,è un metodo sicurissimo,ma essendo un farmaco ci penserei due volte.Conosco ragazze che non hanno nessun effetto indesiderato legato alla pillola,il che è fantastico,però perchè usare un farmaco quando se ne potrebbe fare a meno?Ci son svariati anticoncezionali in commercio...


RIPETO!NON SONO UN MEDICO,IL MIO E' SOLO UN PARERE DA PRENDERE COME TALE.
PARLATENE CON CHI DI COMPETENZA,QUESTA E' LA COSA PIU' IMPORTANTE!

Voi la prendete?L'avete mai assunta?Come vi ci trovate?
Fatemi sapere!
BACI!







8 commenti:

Unknown ha detto...

Io prendo la lybella da un paio d'anni :)
A parte i chili in eccesso (che però potrebbero anche essere dovuti al fatto che sono ipotiroidea e avendolo scoperto da poco le cure sono iniziate in ritardo) mi sono sempre trovata bene, l'unico cruccio è prenderla sempre allo stesso orario (o con poche differenze).
So che in alcuni casi viene usata anche per problemi tipo cisti ovariche!
Comunque, dato gli effetti collaterali che ti dava, quella pillola non era proprio adatta a te! Se ora dovrai prenderla di nuovo fattela cambiare, e nel caso dovessi avere effetti collaterali con quella nuova non aspettare molto, vai subito a farla cambiare, o ti farebbe solo male!

Io comunque la prendo in primis per il ciclo irregolare (le mie signorine saltavano anche mesi! E ora ho scoperto che poteva essere dovuto anche all'ipotiroidismo) e già che ci sono, approfitto dell'anticoncezionale! ;)
In ogni caso, ci sono delle pillole in commercio che sono molto leggere, atte solo a funzione anticoncezionale e non a funzioni curative..sempre da prendere sotto controllo medico, per carità, ma meno invasive ;)

Scusa il papiro, non sono un medico neanche io, solo che prima di iniziare a prenderla avevo letto di tutto e di più, e anche ora cerco di leggere/chiedere ovunque (sono una dannata curiosa xD)

Ciaoo!! :)

30 giorni di make-up ha detto...

figurati!Mi piace conoscere le vostre storie =) Io non l'ho mai cambiata per paura di trovarmi anche peggio con altri tipi :(
Comunque la dovrò cambiare di sicuro perchè probabilmente dovrò passare alla pillola di 28 gg per colpa delle emicranie :/

peppa ha detto...

io uso l'anello nuva ring dopo 8 anni di pillola....un'altra vita...la pillola non la reggevo più perchè mi dava emicrania..e gli ultimi tenmpi la dimenticavo sempre....

Anonimo ha detto...

non la prendo assolutamente anche se ho un ciclo scarso.. ho ancora 17 anni.. baci, utile il post

Elisa Zanetti ha detto...

Io la prendo da anni e mi ha semplificato la vita!
Nameless Fashion Blog
Nameless Fashion Blog Facebook page

Federica Antonellina ha detto...

Io dovrò fare una cavolo di visita, ho il ciclo irregolare, viene quando vuole lui, dolori pre e durante ciclo, famissima pre e durante, peli a gogo....

30 giorni di make-up ha detto...

è sempre meglio farla una visita nel dubbio :)

Scricciolina ∞ ha detto...

Avevo problemi anche io col mio ciclo, sia a causa dei ritardi che a causa dei forti dolori. Ho preso la pillola per un annetto, poi mi sono decisa a fare delle analisi del sangue poiché, l'uso della pillola, modifica la densità del sangue aumentando il tempo necessario per coagulare. Purtroppo già solo dopo un anno mi aveva dato problemi quindi ho dovuto interromperla. Spero però di poter ricominciare presto ad usarla ^.^

Nuova follower, carinissimo il blog, complimenti =3

Posta un commento