Maschere Capelli misti/grassi con forfora fai da te!

martedì 10 giugno 2014
Hola girls!
ultimamente mi sto dedicando allo spignatto leggero xD In pratica mi fermo alle maschere/scrub e impacchi pre-shampoo,ma son cosine che comunque ti danno soddisfazione e che vi consiglio di provare!
Sul web ho sempre cercato un impacchi pre-shampoo per i miei capelli,ma alla fin son andata di testa mia e non mi son trovata male!




1) Impacchi pre-shampoo e trucchetti per capelli misti (cute grassa,punte secche)
Quando i miei capelli non sono in balia dell'eccesso di sebo,cerco di fare un impacco più nutriente ed idratante per tenere a bada l'effetto crespo:

a)Qualche volta ho semplicemente usato l'olio di cocco come impacco pre-shampoo  (Prendo una noce di olio di cocco,la spalmo SOLO sulle lunghezze insistendo sulle punte umide e lascio agire per 15-20 minuti e poi procedo con lo shampoo.)

*L'olio di cocco è un olio semi-leggero,per questo non unge eccessivamente.In inverno lo trovate in forma solida,ma si scioglie a 25°,basta metterlo a bagnomaria!Ha proprietà idratanti,nutrienti e rende i capelli morbidi e setosi.

b)Miele+yogurt ( Io ho i capelli che mi arrivano alle spalle)
-2 cucchiai rasi di Miele commerciale millefiori
-1 vasetto standard di yogurt,di regola bianco e bio,ma non vi nego che il 70% delle volte li ho in casa alla frutta xD 
-avvolgo i capelli in una pellicola trasparente per 15-20 min.

*Il miele è molto idratante,combatte la secchezza e riattiva la circolazione sanguigna stimolando la produzione di cheratina
*Lo yogurt serve a miscelare gli oli e altri ingredienti più liquidi,ma ha anche proprietà nutritive e io lo trovo un'ottima alternativa agli oli per chi ha la cute grassa.Oltre ad essere rinfrescante.

c) Dopo lo shampoo (quando non ho fatto un impacco pre-shampoo) applico pochissime gocce di olio di jojoba sulle punte




2) Impacchi pre shampoo per capelli con forfora e cute arrossata
Purtroppo per un lungo periodo,in seguito a trattamenti per capelli troppo aggressivi (tra cui lo shampoo alle 5 erbe di garnier con presunto inci accettabile <.< ),ho avuto un prurito incredibile alla cute che mi ha portata ad avere forfora persistente,cute infiammata e dolorante.

a) Yogurt+aloe vera+tea tree+amido di riso
-vasetto di yogurt
-Gel di Aloe 3 cucchiai (è molto rinfrescante quindi abbondo xD)
-4 gocce di tea tree oil 
-Amido di riso ad occhio,in base alla consistenza desiderata

*Il gel di aloe si può comprare già gelificato o farlo in casa dalla pianta stessa.Oltre a rinfrescare,combattere la forfora,lenire i rossori serve anche per lucidare la chioma :P
*tea tree oil è un olio essenziale,come tale va usato con attenzione essendo estremamente concentrato.Ha proprietà astringenti e antibatteriche
*amido di riso ha proprietà lenitive,oltre ad ammorbidire a districare.




3) Trucchi per capelli grassi

In primis l' ACETO DI MELE,prendo una bottiglietta d'acqua,riempio il fondo di aceto e il restante con l'acqua.Prima di uscire dalla doccia faccio un ultimo risciacquo acido e poi velocemente un ultimissimo riasciacquo con acqua fredda.I capelli si rinvigoriscono,si tonifica il cuoio capelluto e si sporcano meno!
INFUSI E DECOTTI di ROSMARINO,SALVIA,ORTICA O MENTA son facili da preparare e reperire,basta prendere una manciata di foglie e farle bollire un pò,con il decotto (foglie cotte) si può fare una bella maschera per capelli,con l'infuso (acqua aromatica) si può fare l'ultimo risciaquo prima dell'asciugatura.
Per i capelli grassi e per quelli con forfora è un toccasana!
Anche il LIMONE aiuta a frenare gli eccessi di sebo!Basta spremerne il succo e massaggiarlo per qualche minuto in testa!C'è chi usa anche l'ARGILLA come impacco pre-shampoo,ma vi confido di non aver mai provato!

(fighissimi questi capelli *-*)

E voi come vi prendete cura dei vostri capelli?Ditemi la vosta ;)
Baci!



4 commenti:

Unknown ha detto...

Che fighi i capelli ombrè turchesi e blu ! Io li ho grassi e ammetto che spesso mi affido a shampo adatto per fare prima ma quest'estate proverò qualche metodo fai da te!!!Prometto!! Eli

30 giorni di make-up ha detto...

tentar non nuoce ;) bacioni!

pulce ha detto...

Io ho fatto un bel miscuglio pre shampoo con yogurt bianco, olio di cocco, amido di riso, tre gocce di oe di tea tree e tre di oe di lavanda sul cuio capelluto e amido di riso, miele e yogurt sulle lunghezze...tra un po' vi dico cosa è uscito fuori...speriamo bene...ora che ce l'ho su sembra che di prurito non ci sia neanche l'ombra ma...vi farò sapere.Baci

عبده العمراوى ha detto...


شركة المثالية لمكافحة الحشرات بالقطيف

Posta un commento